Visa Waiver Program per gli USA

  • Pubblicato il:
  • Tempo di lettura:

Per chi è stato o proviene da  Iran, Iraq, Sudan o Siria nuove regole per il Visa Waiver program 

Dettaglio articolo

Le modifiche al Visa Waiver Program, il programma che consente di entrare negli Stati Uniti senza visto, sono una realtà.

I cittadini di Paesi aderenti al programma, ma che abbiano effettuato viaggi in Iran, Iraq, Sudan o Siria  a partire dal 1 marzo 2011 non saranno ritenuti più idonei a viaggiare e a essere ammessi negli Stati Uniti.

Uguale restrizione viene applicata ai cittadini aderenti al Visa Waiver Program che, però, siano in possesso di doppia cittadinanza iraniana, irachena, sudanese o siriana. Questi viaggiatori potranno comunque richiedere un visto seguendo la regolare procedura di richiesta presso le ambasciate o consolati.

Nel caso abbiano bisogno di un visto per gli Stati Uniti in situazioni di emergenza (per motivi di lavoro, salute o umanitari), le ambasciate e i consolati degli Stati Uniti offrono la disponibilità ad applicare una procedura accelerata.

Inoltre il Secretary of Homeland Security si riserva il diritto di concedere una deroga a categorie specifiche di viaggiatori, come ad esempio coloro che si siano recati in Iran, Iraq, Sudan o Siria nel ruolo di giornalista per fini professionali, oppure ancora i lavoratori di organizzazioni internazionali e rappresentanti di Ong umanitarie.

Come precisa la nota di Visit Usa, i viaggiatori che hanno ricevuto avviso della revoca dell’autorizzazione Esta e che non possono perciò viaggiare verso gli Stati Uniti nell’ambito del Vwp, possono comunque viaggiare con un visto non-immigrante valido, rilasciato da un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti.

Prima di recarsi negli Stati Uniti, questi viaggiatori dovranno presentarsi presso un’ambasciata o un consolato degli Stati Uniti e sostenere un’intervista per il rilascio del visto sul proprio passaporto.

A fine febbraio 2016 si prevede la pubblicazione di una versione aggiornata della richiesta Esta ncontenente quesiti in relazione alle eccezioni per viaggi diplomatici e militari, ai sensi della legge.

Prima di organizzare un viaggio, i soggetti attualmente in possesso di autorizzazione Esta sono invitati a controllarne lo status sul sito Cbp: https://esta.cbp.dhs.gov.

Condividi Visa Waiver Program per gli USA

Recent offers

Seguici sui social